Novità

Il contributo di Paulo Freire per lo sviluppo di comunità

A quale Sviluppo di Comunità pensa Paulo Freire?

Giornata introduttiva al metodo pedagogico del pedagogista brasiliano 

Capannori (Lucca) 30 aprile 2011

Chi oggi affronta i temi connessi allo sviluppo di comunità locali competenti non può non imbattersi nei processi faticosi di empowerment e di attivazione di cittadinanza.

Paulo Freire affrontò processi simili, forse con linguaggi e letture differenti, e rifacendosi ai processi di responsabilizzazione, coscientizzazione e liberazione.

 

Responsabilità, coscientizzazione e liberazione sono per il brasiliano un continuum su cui muoversi come facilitatori di cambiamento delle comunità locali. Si tratta di strumenti e mezzi, ma contemporaneamente anche di obiettivi e finalità. La pratica della responsabilità, parte per il Freire, come peraltro per Lorenzo Milani, per Danilo Dolci e per Ivan Illich, dalla pratica della “parola autentica” e dall’assunzione piena di responsabilità che questa comporta.

Lavorare oggi per la costruzione di comunità locali competenti non può prescindere dal restituire dignità e cittadinanza alla parola, intesa proprio come strumento di responsabilizzazione, di coscientizzazione e di liberazione.



Allegati


...vedi tutte le Novità