Formazione

Non proponiamo un catalogo di progetti standardizzati, ma elaboriamo progetti personalizzati e collaboriamo con i nostri clienti per valorizzarne le specificità e permettere loro di essere protagonisti consapevoli e responsabili del cambiamento e della loro crescita. I progetti da noi attivati prevedono la responsabilizzazione e la condivisone di criticità e obiettivi da parte di tutti gli stakeholders (compresi i destinatari finali dell'intervento) come condizione per garantire l'apprendimento individuale e organizzativo e sostenere il processo di cambiamento.

Nella conduzione dei per-corsi formativi (corsi, seminari, laboratori esperienziali) impieghiamo metodologie attive, basate sul lavoro di piccoli gruppi e sul coinvolgimento diretto dei partecipanti e la valorizzazione della loro esperienza.

Le nostre attività formative sono caratterizzate da:

  • Gruppi di apprendimento di piccole dimensioni (massimo 15 persone)
  • Centralità del patto formativo tra organizzazione-docente-partecipanti
  • Docente come facilitatore del percorso oltre che esperto dei contenuti
  • Impiego di metodologie partecipative e collaborative
  • Apprendimento cooperativo in un clima facilitante
  • Apprendimento dall'esperienza e attraverso l'esperienza
  • I contenuti vengono affrontati a partire dai problemi che portano i partecipanti
  • Uso di metafore e spazio per i sentimenti
  • Coinvolgimento dei diversi stakeholders nell'elaborazione del progetto formativo
  • Valutazione partecipata del percorso
  • Follow up per rinforzare gli apprendimenti nel tempo