I professionisti

Massimiliano Bianchin (Padova)

Collaboro con MartiniAssociati dal 2004. Negli anni ho ricoperto all'interno della società differenti ruoli e mansioni: commercializzazione dei servizi, gestione clienti, selezione del personale, progettazione di percorsi formativi, consulenza, formazione, valutazione e ricerca. Recentemente mi sono occupato, insieme ai colleghi, del processo di accreditamento di MA, presso la Regione Veneto, quale Ente per la formazione continua.Max

Scarica curriculum

Alessandra Bocchio Chiavetto (Padova)

Psicologa clinica e  di comunità e formatrice. Esperta in genitorialità, da anni mi occupo di di formazione e consulenza rivolta ad adulti, e di coordinamento di interventi di prevenzione al disagio con enti locali secondo l'approccio di sviluppo di comunità sia nei contesti territoriali che in quelli organizzativi. Attualmente sono anche consulente per l'ULSS 13.

Patrizia Botazzoli - Responsabile sede Lucca

Formatrice ed educatrice professionale, sono interessata ai temi della comunicazione, delle relazioni interpersonali e del lavoro di comunità. L'attenzione alle persone e al loro empowerment nei luoghi dove vivono e lavorano orienta la mia azione professionale sia nella formazione che nei progetti di sviluppo di comunità. Ho esperienze di lavoro con giovani, con anziani e mi occupo di genitorialità. Lavoro in contesti di edilizia residenziale pubblica, dove mi occupo di mediazione e di edilizia sociale. Creatrice e responsabile di "Officina di Comunità - strumenti del vivere e del convivere".

Francesca Casini (Firenze)

Laureata in giurisprudenza e formatrice. Sono mediatrice familiare presso una struttura pubblica a Firenze. Collaboro con l’Università di Firenze in progetti di mediazione sociale con enti locali, organizzazioni non profit, sindacati, cooperative. Ho esperienza nella gestione costruttiva dei conflitti e nella facilitazione di gruppi. Sono socia AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici).

Alessandro Ceredi

Mi sono laureato in sociologia nel 1987  conseguendo successivamente il dottorato in sociologia e ricerca sociale. Vivo e lavoro fra Trento e Merano (BZ) dove mi occupo di proegttazione e sviluppo di progetti di formazione e ricerca con specifico riferimento a tematiche legate ai servizi sociali , all'aggiornamento degli operatori e alle diverse forme del disagio sociale (disabilità, mondo giovanile, ecc.)
...

Filippo Ciucci (Viareggio)

Ambiti di interesse: ricerca sociale e valutazione di politiche pubbliche e interventi sociali. Ho conseguito il dottorato di ricerca in Metodologia della Ricerca nelle Scienze Umane presso l’Università degli Studi di Genova dove sono professore a contratto. Svolgo attività di consulenza e di ricerca per enti pubblici e privati nel settore delle politiche sociali, formative e del lavoro. Sono stato consigliere nel Direttivo dell’Associazione Italiana di Valutazione. Ho pubblicato vari articoli e saggi.

Simone Deflorian (Asti)

Consulente in ambito psico-sociale e project manager. Sono trentino di origine, libero professionista e lavoro come consulente per le politiche sociali e per gli interventi di Sviluppo di Comunità e di prevenzione sul territorio. Ho una grossa conoscenza delle periferie urbane in particolare delle città dei Paesi dell’Est Europa. Ho adattato, sperimentato e applicato in diversi ambiti in Italia il metodo pedagogico di Paulo Freire.

Valeria Degiovanni

Responsabile sede Milano

Psicologa e psicoterapeuta, segue l’indirizzo umanistico-esistenziale della psicologia, in particolare l’approccio centrato sulla persona di Carl R. Rogers.  Si dedica da anni all’attività clinica svolgendo interventi di terapia individuale, di coppia e gioco terapia per bambini.  Conduce gruppi di incontro sul territorio finalizzati all’empowerment individuale, rivolti a target specifici (volontarie, mamme, migranti, …) o indifferenziati (uomini e donne).  Lavora in ambito aziendale, pubblico e privato, occupandosi di progetti di change management, ovvero facilitando cambiamenti organizzativi attraverso percorsi specifici di formazione e di promozione del benessere dei gruppi di lavoro.

Elisabetta Falcetti (Padova)

Psicologa-psicoterapeuta, lavoro in una casa di riposo, sono consulente del Centro Regionale per l’Ipovisione in età Evolutiva presso l’Azienda ospedaliera di Padova, coordino un èquipe multidisciplinare che si occupa di bambini affetti da diversi tipi di disabilità all’interno di un’associazione di genitori, da alcuni anni mi occupo di formazione e svolgo attività privata.

Fulvio Fenzo (Venezia)

Giornalista e grafico, collabora alla realizzazione del notiziario "La Finestra sul Mazzini" nell'ambito del progetto di accompagnamento sociale del Quartiere Mazzini di Milano.

Stefano Florio (Milano)

Principali ambiti di interesse: marketing territoriale e sviluppo locale, comunicazione e marketing dei servizi, analisi e valutazione delle politiche pubbliche, partecipazione e sviluppo di comunità, programmazione e controlli.

Giovanna Fonte

Laurea in psicologia indirizzo psicologia del lavoro e delle organizzazioni, psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale. Esperienze professionali in qualità di orientatore professionale e scolastico, selezionatore e formatore. Attività clinica in qualità di psicologo volontario presso servizi per la salute mentale e mediante attività libero professionale.

Scarica curriculum

M. Ornella Fulvio (Lucca)

Faccio la psicologa per passione e per vocazione, ho vissuto più di 50 anni di vita scout con grande gioia ed orgoglio, sono stata e sono formatore in vari ambiti ed a vari livelli, con soddisfazione mia e dei “formandi”. Nell’enneagramma sono un 9 sociale.

Silvia Girolamo (Padova)

Psicologa di comunità. Ho conferito la laurea in Psicologia di Comunità nel 2008 presso l’Università degli Studi di Padova. Dal 2007 collaboro con la MartiniAssociati partecipando ad  attività di progettazione, valutazione e lavoro sul campo.

Scarica curriculum

Ilaria Michela Giuriola (Padova)

Mi sono laureata in culture e istituzioni del Mediterraneo nel 2008, con una tesi sul microcredito come fattore di empowerment femminile nei paesi arabi e in particolare in Marocco. Gli studi universitari e le numerose esperienze di viaggio all'estero, hanno stimolato il mio interesse e la mia attitudine a lavorare in ambienti che privilegino le relazioni interculturali.

Claudio Gramaglia - Responsabile sede Padova

Psicologo di comunità e formatore. Da anni mi occupo  di sviluppo di comunità sia nei contesti territoriali che in quelli organizzativi. In particolare seguo l’attivazione e il mantenimento  di partnership comunitarie che si occupano soprattutto delle tematiche riguardanti le famiglie.

Scarica curriculum

Candida Leso - Responsabile netpoint Torino (Torino)

Psicologa del lavoro e delle organizzazioni e formatrice. Svolgo attività libero-professionale dal 1998. Progetto e conduco interventi di formazione, consulenza e ricerca nell’ambito dei servizi sociali, sanitari, educativi del pubblico e del privato sociale soprattutto rispetto alle tematiche che concernono la costruzione dei ruoli professionali e lo sviluppo organizzativo.

Elisa Lorenzoni (Lucca)

Psicologa e insegnante di danza specializzata in tecnica classica. Attualmente impegnata in progetti di danza rivolti a bambini con difficoltà di coordinazione motoria, attenzione e apprendimento.

Francesca Marchioni (Pordenone)

Vivo in un piccolo paese in Provincia di Pordenone, sono sposata e ho due splendidi bambini. Mi sono laureata in Scienze Politiche all’Università di Trieste. Per diversi anni ho lavorato presso enti pubblici, occupandomi prevalentemente di politiche giovanili e di attività socio-culturali. Dal 2003 collaboro con MartiniAssociati s.r.l. in qualità di formatore, consulente e operatore di comunità.

Elvio Raffaello Martini - Amministratore unico e Direttore

Psicologo di comunità e formatore. Da anni mi occupo di lavoro e di sviluppo di comunità sia nei contesti territoriali che in quelli organizzativi. Attualmente sono docente a Contratto all’Università Cattolica di Milano membro del Direttivo della Sipco - Società Italiana di Psicologia di comunità.

Costanza Maspero (Milano)

Sono laureata in scienze politiche indirizzo sociologico. Per diversi anni ho lavorato nell’editoria come pubblicista scrivendo per alcune riviste nazionali rivolte all’infanzia. Da circa 6 anni faccio parte della MartiniAssociati e lavoro come operatrice a Milano nell’ambito dello sviluppo di comunità (Contratti di Quartiere). Ho terminato la formazione in Counselling psicosociale (Analisi Transazionale) e mi occupo di mediazione famigliare.

Francesca Melchiori (Trento)

Sociologa. Vivo e lavoro in Trentino. Mi occupo di progetti di sviluppo di comunità e di animazione socio-culturale: per diversi anni ho lavorato con i minori, attualmente con gli anziani. Mi piace conoscere e confrontarmi con nuove realtà.

Alberto Messana (Firenze)

Esperto in democrazia deliberativa, partecipazione e temi ambientali. Da anni sono impegnato in progetti di formazione e processi di coinvolgimento della cittadinanza in decisioni delle pubbliche amministrazioni.

Barbara Nannini (Lucca)

Conseguita la laurea in psicologia del lavoro, ho avuto l’opportunità di fare esperienza nel campo della psicologia di comunità e di viaggiare un po’, che fa sempre bene. Con il tempo, mi sono appassionata in  modo particolare al mondo degli adolescenti, della scuola e della famiglia in tutte le sue sfumature.

Scarica curriculum

Maria Chiara Patuelli - Responsabile area immigrazione/comunita' (Bologna)

Svolgo da anni attività di ricerca, progettazione e formazione sui fenomeni Migratori. Attualmente mi occupo anche di elaborazione, gestione e valutazione della programmazione sociale e socio-sanitaria Nell'ambito dei Piani di Zona per la salute e il benessere sociale in un Distretto socio-sanitario della Provincia di Bologna.

Scarica curriculum

Roberta Pavan - Amministrazione (Lucca)

Laureata in Economia e Commercio a Venezia nel 2003,  dopo varie esperienze in Studi Commerciali, dal 2007 mi occupo della segreteria e dell’amministrazione della MartiniAssociati.

Isabella Poli (Bologna)

Mi chiamo Isabella Poli, amo l'indipendenza e la curiosità. Sono molto attratta dalle persone, dal loro modo di fare, pensare e di essere unici: il mio percorso professionale segue queste passioni, che ne tracciano i passaggi come fili conduttori. Ad oggi divido il mio tempo tra due professioni: amministrazione di condominio e formatrice (in particolare crescita personale e apprendimento di gruppo) e cerco di contaminare questi mondi, apparentemente diversi, tra loro.

Piergiulio Poli (Torino)

Piergiulio Poli svolge sedute di Counseling Gestalt in italiano ed inglese con clienti privati a Torino; conduce percorsi di cambiamento, gestione stress e antimaketing in Piemonte.
Ha lavorato nelle case popolari irlandesi e nel terzo settore italiano realizzando progetti per favorire l’occupazione delle “fasce deboli”, specializzandosi sui temi della scelta professionale e della motivazione nell’acquisizione di competenze. Ha lavorato nella comunicazione e marketing. Formazione in counseling gestalt e supervisione presso l’istituto IBTG di Torino. Laurea in Sociologia (Trento), MSc. Ricerca Sociale Applicata, Trinity College di Dublino. sito: http://www.cambiodentro.it

Davide Rodda (Ivrea)

Sono educatore professionale. Ho svolto la mia attività in diversi servizi educativi principalmente rivolti a minori in situazione di disagio, da  diversi anni mi occupo per il Servizio Sviluppo di Comunità del Consorzio Servizi Sociali IN.RE.TE. di Ivrea e di lavoro e di sviluppo di comunità.

Eddi Roni (Padova)

Psicologa di comunità e formatrice.  Da anni mi occupo interventi di sviluppo di comunità rivolti in particolare alle famiglie con minori.  Per la Martiniassociati – Netpoint di Padova,  seguo la la progettazione degli interventi di formazione continua per i dipendenti delle PA e del Terzo Settore.

Giovanni Santone (Padova)

Sono stato impegnato nell’area dei servizi sociali come dirigente e come amministratore comunale. Mi occupo in particolare di organizzazione dei servizi, di collaborazione pubblico-terzo settore e volontariato  e  dei servizi alla persona, in particolare  famiglie e minori.

Daniele Stefanelli (Lucca)

Psicologo di comunità e psicoterapeuta sistemico-relazionale in formazione. Originario di Lecce e laureato alla Cattolica di Milano. Collaboro dal 2007 con MartiniAssociati nel Contratto di Quartiere delle Fornaci a Pistoia ed in progetti di partecipazione e mediazione sociale.

Silvia Storelli (Bologna)

Regista di numerosi documentari su tematiche sociali, ho attuato numerose collaborazioni con enti pubblici e privati  tra cui Regione Emilia-Romagna, Caritas di Bologna, Provincia di Bologna, Istituzione Minguzzi, Arci Regionale, ecc. Sono esperta di comunicazione interculturale e di conduzione di laboratori video e di laboratori di scrittura creativa rivolti, in particolar modo, agli adolescenti.

Scarica curriculum

Benedetta Talon - Responsabile netpoint Pordenone (Pordenone)

Psicologa di comunità, vivo a Pordenone e lavoro tra il Veneto e il Fiuli. Mi occupo di progetti di sviluppo di comunità in contesti sociali, organizzativi ed educativi, in particolare nell’ambito delle politiche giovanili.

Alessio Torti (Milano)

Psicologo di comunità e formatore. Mi occupo di lavoro di comunità e di progettazione partecipata in contesti territoriali, in particolare in progetti di riqualificazione urbana, come i Contratti di Quartiere. Mi appassiona la valutazione partecipata di questi progetti.

Salvatore Tummino (Milano)

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche nell’anno accademico 1999/ 2000. Dal 2003 collaboro attivamente con MartiniAssociati srl. Ho matura to una significativa esperienza nella progettazione, conduzione e coordi namento  di azioni di Accompagnamento Sociale e Progettazione Partecipat a connessi all'attuazione di Programmi di Riqualificazione Urbana e Soci ale (Contratto di Quartiere Spaventa, Ponte Lambro, Mazzini e Borgo Lore to). Nel corso degli anni ho svolto attività di formazione, facilitazion e e consulenza in progetti di sviluppo di comunità.

Debora Vecchiettini (Bologna)

Responsabile sede Bologna

Sono una psicologa omunità. Ho fatto le prime esperienze sul campo durante il tirocinio professionale nel progetto "Guadagnare Salute a Podenzano" e nel contratti di quartiere II promossi dal Comune di Milano.

Ho contribuito anche alla ricerca su gli amministratori condominiali a vocazione sociale®, progetto del quale ancora mi occupo.

Gianni Vivolo (Pisa)

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni ho da poco concluso un Master in Benessere organizzativo, ho svolto ricerche e collaborato a progetti sui temi della Psicologia di Comunità. Sono interessato al tema della discriminazione.

Massimo Zerbeloni

Sociologo

Si è laureato nel 2003 in Scienze Politiche, indirizzo studi politico-sociali, alla Statale di Milano, con una tesi “Luoghi, relazioni, partecipazione: scelte e sfide dell'intervento sociale secondo l'approccio dello Sviluppo di Comunità”, sorta di sintesi teorico-pratica di sette anni intensi di lavoro sul campo come educatore, animatore sociale e formatore in organizzazioni di Terzo Settore attive in città.

Nadia Zoller

Architetto

Architetto con abilitazione alla professione laureata presso il Politecnico di Milano. Ho maturato un’esperienza pluriennale in progettazione partecipata nell’ambito del piano di accompagnamento sociale per i Contratti di Quartiere, con particolare attenzione al rapporto diretto con le persone in contesti di disagio, di tipo economico, culturale e cognitivo o in ambiti multietnici; ho rivestito ruoli di coordinamento di progetti architettonici in ambito sanitario in Italia e all’estero (Uganda - Afghanistan), anche in qualità di consulente per il Ministero degli Esteri Italiano.