Progetti / Coesione/convivenza

Percorso di Mediazione Sociale a piazza S. Francesco - Pistoia

MartiniAssociati è stata incaricata dalla Polizia Municipale e dall'Assessorato alle Politiche Giovanili di affrontare alcuni problemi in p.za S. Francesco a Pistoia. Questa piazza è diventata negli anni uno dei centri della movida della città di Pistoia ed un punto di incontro per numerose persone, soprattutto giovani, che trascorrono qui parte della serata.

In questa situazione sono coinvolti diversi soggetti: residenti,gestori dei locali, agenti di Polizia Municipale e tutti coloro che frequentano la piazza.
I soggetti che “convivono” sullo stesso territorio devono essere ingaggiati nella ricerca di soluzioni che permettano anche la comprensione delle esigenze degli altri e la massima soddisfazione possibile delle esigenze di tutti.

In sostanza,  l’intervento in questa zona della città può essere inserito nella prospettiva dell’attivazione di un servizio di mediazione sociale.

 

Mercoledì 8 settembre 2010 si è tenuta presso la sala del Gonfalone del Comune di Pistoia la conferenza stampa sugli esiti del percorso di Mediazione.  Erano presenti il sindaco Renzo Berti, l'Ass. alle Politiche Giovanili Tuci e la dirigente del servizio biblioteche Maria Stella Rasetti, la vice comandante della Polizia Municipale Anna Lisa Giunti e Patrizia Botazzoli che ha risposto anche alle domande dei giornalisti dell'emittente regionale ToscanaTV. Qui di seguito è riportato il link del servizio giornalistico trasmesso al telegiornale:

http://www.toscanatv.com/leggi_news_video?idnews=AA132004

 

Sabato 11 settembre è stato allestito un gazebo in p.za S.Francesco per restituire ai frequentatori della piazza i dati del percorso di mediazione fino ad ora raccolti (vedi foto), raccogliere opinioni e adesioni. Sono stati distribuiti anche dei volantini con un semplice fumetto (vedi immagini) che sintetizza i diversi punti di vista dei frequentatori, dei residenti e degli esercenti.


Galleria