Progetti / Contratti di quartiere

Equipe integrata di comunita'

La rete di Arcipelago Mazzini (Milano) continuerà ad essere finanziata da Fondazione Cariplo per il periodo 2010-2012, tra le varie azioni previste dal progetto una particoalrmente innovativa è l' Equipe Integrata di Comunità.

Si tratta di una squadra di 6 operatori provenienti da diverse organizzazioni (Laboratorio di Quartiere Mazzini, Arci, Ceas, Cesed, La Strada con i Custodi Sociali) che concentra la propria azione sul territorio del Mazzini (cortili e aree pubbliche) avendo come focus di intervento la qualità delle relazioni, della convivenza e la promozione della coesione sociale.

Questo progetto nasce da alcune necessità riscontrate sia nel lavoro svolto in questi anni da Arcipelago Mazzini e dal Laboratorio di Quartiere sia da quanto emerso dagli esiti dello studio di fattibilità appena concluso. In modo particolare la necessità di:

- un intervento diretto sui temi che influenzano la qualità della convivenza agendo all’interno dei contesti micro del quartiere (i cortili);

- di promuovere la cura del bello degli spazi del quartiere ( le strade, i parchi e le piazze);

- di offrire uno spazio, maggiormente strutturato, di azione e di attivazione ad un gruppo eterogeneo di abitanti che in questi anni è stato coinvolto in diverse attività (ricognizione sociale, gruppi tematici, festa, percorsi sul regolamento, studio di fattibilità).

Lo slogan scelto dall'EIC è "ANCHE LA REGINA HA AVUTO BISOGNO DELLA SUA VICINA" proprio per esemplificare quanto sia comune la necessità di avere delle buone relazioni di vicinato rispetto alla qualità della vita.

Galleria