Progetti / Scuola e territorio

Scuole, spazi di democrazia che promuovono la cittadinanza

Il Progetto si propone di affrontare l’Educazione alla Cittadinanza democratica e ai diritti umani in modo completamente nuovo e sfidante.

Obiettivo del progetto è quello di aiutare la scuola ad assumere sempre più il ruolo di "agente di democrazia" tramite una metodologia partecipativa che vede l’impegno, l’assunzione di responsabilità e la riflessione di tutte le componenti scolastiche.

L'approccio è globale, contagia e pervade tutti gli ambiti scolastici - organizzativo, curricolare, didattico, affettivo/relazionale -, e si propone di incidere sul clima culturale della scuola orientandolo con consapevole decisione in senso democratico.

Educare alla Cittadinanza assume il significato di educare ad agire la Cittadinanza. Non comporta quindi enfatizzare quasi esclusivamente gli aspetti teorici e legati all'acquisizione di conoscenze specifiche, ma privilegia la promozione di competenze che arricchiscono di senso i contenuti disciplinari attraverso la condivisione quotidiana di esperienze che incarnano, evocano, interpretano i valori democratici. La scuola diventa laboratorio perenne di democrazia, un ambiente di apprendimento coerente con i valori della società.

Il Progetto prevede una sequenza di fasi ed azioni per realizzare con gradualità e anche flessibilità il percorso all’interno delle scuole.

Sono state individuate alcune azioni propedeutiche, ritenute fondamentali per mettere le scuole in grado di recepire, discutere e condividere obiettivi, strumenti, e metodologie, ma anche per porre le fondamenta per operare davvero congiuntamente in rete.

Il primo anno contempla due fasi ritenute per così dire ineliminabili sono:

l’autoanalisi che porta alla “fotografia dello status quo“, alla consapevolezza del proprio grado di adesione all’idea di scuola democratica che si intende realizzare e alla pianificazione del miglioramento con la individuazione delle aree critiche e delle specifiche iniziative da attuare;

la lettura/modifica/riscrittura (con l’aiuto di esperti) dei documenti fondamentali delle scuole, POF, Regolamento di Istituto, Carta dei Servizi, Manuale della Qualità, Patto formativo con genitori/studenti

Nel secondo anno è prevista una fase di “laboratorio”, volta alla prima sperimentazione (o, laddove praticabile, all’implementazione) da parte di ogni Istituto di cambiamenti e trasformazioni alla luce di quanto analizzato e progettato nel corso dell’anno precedente.

Successivamente, in particolare nel corso del terzo anno, si perverrà alla elaborazione di un “Profilo di Cittadinanza democratica” delle singole scuole aderenti alla Rete e di diffusione e implementazione dei risultati

Sono coinvolti numerosi partner con compiti diversi e specifici per accompagnare, supportare, informare, formare tutti i soggetti coinvolti nella sperimentazione.

 

  • il Comune di Milano
  • l’Università di Milano Bicocca
  • il Centro Studi Federico Stella (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
  • la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
  • MartiniAssociati

 

Destinatarie e partner insieme del Progetto sono cinque istituzioni scolastiche:

 

  • IC G. Rovani, Sesto San Giovanni
  • IC Ignoto Militi, Saronno
  • IC Silvio Pellico, Arluno
  • Liceo Scientifico Leonardo, Milano
  • Polo Manzoni del Comune di Milano

 

Il Progetto è promosso dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

 

Referente del Progetto è la prof.ssa Annamaria Romagnolo

Compito della MartiniAssociati in questo progetto è quello di fornire ai soggetti impegnati a ideare, progettare, realizzare e valutare i percorsi nelle diverse realtà scolastiche e alla rete delle scuole coinvolte.

Nel progetto sono impegnati 12 professionisti, in prevalenza psicologi, esperti di processi di gruppo, di percorsi partecipativi e di ricerca azione partecipata.

Il contributo della MartiniAssociati si gioca su quattro livelli: all'interno di ogni realtà scolastica, a livello della rete, sul territorio.

1. Nelle scuole

Affianchiamo il Gruppo Guida (gruppo che promuove e realizza il progetto nella propria scuola) nella progettazione/realizzazione di percorsi di coinvolgimento e di partecipazione, e nella gestione dei rapporti con il resto del corpo docente e con le altre componenti scolastiche, affinché il progetto possa contare sulla massima condivisione ed essere occasione per promuoverla.

2. Con la rete delle scuole

Forniamo supporto al Gruppo di Coordinamento (costituito dai Dirigenti Scolastici e dai Referenti di progetto delle 5 scuole) che ha il compito di guidare il processo a livello della rete, facilitando lo scambio tra le diverse esperienze e l'apprendimento cooperativo, collaborando alla progettazione e realizzazione di alcuni eventi di rinforzo.

3. Sul territorio

Affianchiamo gli insegnanti nella progettazione di percorsi/occasioni per un'azione di coinvolgimento del territorio e per creare opportunità per gli studenti nella comunità locale.

Inoltre partecipiamo alla progettazione seguita dal Comitato Scientifico (costituito dai partner e dai fornitori di progetto), il quale ha il compito di garantire l'impianto e la correttezza metodologica.

 

 

In sintesi la MartiniAssociati:

 

Facilita il processo e fornisce sostegno ai Gruppi Guida e al Gruppo di Coordinamento utilizzando metodologie dialogico-deliberative e partecipative

Facilita la creazione di un clima di comunità nelle scuole e sul territorio

Partecipa alla progettazione scientifica e metodologica del progetto