Progetti / Contratti di quartiere

Contratto di Quartiere "Le Fornaci" - Pistoia

Il bando relativo al finanziamento di interventi sperimentali di recupero urbano denominati “Contratti di Quartiere” evidenzia esplicitamente tra i contenuti irrinunciabili ed i criteri di assegnazione la necessità di prestare attenzione non soltanto agli aspetti edilizi ed urbanistico-ambientali ma anche a quelli sociali ed occupazionali nonché a quelli connessi alla partecipazione dei residenti.
I Contratti di Quartiere, in sostanza, per quanto riguarda la componente sociale debbono soddisfare due richieste: da una parte la progettazione partecipata e dall’altra l’accompagnamento sociale.
Per MartiniAssociati i Contratti di Quartiere rappresentano un’opportunità da cogliere in tutte le loro potenzialità attraverso un lavoro che integri i molteplici aspetti che impattano sulla qualità della vita delle famiglie e della comunità a livello locale.
La riqualificazione edilizia e urbanistica di un quartiere rappresenta un lavoro appassionante e, al tempo stesso, pieno di criticità e complessità. Fornire supporto alla riqualificazione significa pertanto:

  • favorire, organizzare e mantenere nel tempo il coinvolgimento dei soggetti locali interessati direttamente e indirettamente dagli interventi;
  • sostenere percorsi di partecipazione e progettazione partecipata;
  • mediazione di interessi conflittuali;
  • aumentare la coesione sociale come criterio e condizione dello sviluppo.

Nel 2004 la nostra società ha realizzato il lavoro di progettazione partecipata che riguardava il Contratto di Quartiere delle Fornaci del Comune di Pistoia.
 In contesti complessi, come questo, è necessario accompagnare la definizione delle scelte e la realizzazione dei progetti attraverso strutture partecipative che consentano ai diversi stakeholders di un territorio di partecipare alla governance di quei progetti.
Obiettivo del percorso di partecipazione è stato, quindi, mettere in condizione i cittadini di partecipare alla definizione del progetto, ossia metterli in condizione di contribuire alla formazione delle decisioni in merito al futuro disegno che descriverà il cambiamento del quartiere
In breve, le tappe del percorso partecipativo sono state le seguenti:
1.    incontri con le associazioni attive nel quartiere;
2.    presentazione pubblica del CdQ;
3.    gruppi tematici di consultazione.
Da questo lavoro sono emerse delle indicazioni che hanno contribuito all’elaborazione da parte dei tecnici del Comune del progetto definitivo di riqualificazione da inviare al Ministero.

Nel settembre 2006 il Comune di Pistoia ha affidato alla nostra società la progettazione e l’attuazione del  Piano di Accompagnamento Sociale (PAS)
Gli interventi di recupero e riqualificazione urbana e sociale riguardano, come nel caso delle Fornaci, quartieri caratterizzati da una situazione di degrado urbano, disoccupazione, esclusione sociale, illegalità diffusa, emarginazione fisico-funzionale dei luoghi dell’abitare. In questo contesto, per spezzare i circoli viziosi dell’impotenza, della delega totale alle istituzioni, del disinvestimento verso il luogo in cui si abita, è fondamentale lavorare in modo che si rivitalizzi il dialogo tra cittadini e istituzioni, instaurando un rapporto di fiducia.
Le azioni intorno alle quali è articolato il PAS sono le seguenti:
a)    informazione e comunicazione;
b)    supporto alla riqualificazione edilizia e urbanistica;
c)    sviluppo locale;
d)    Laboratorio di Quartiere (LdQ).
Nell’aprile del 2007, è stato aperto il Laboratorio di Quartiere, sede operativa del progetto, in una sala dell’ex scuola elementare di via Valiani. Nel laboratorio è stato attivato uno sportello informativo (InfoCantiere) e di ascolto, aperto tre/quattro volte per settimana, per rispondere a domande e accogliere le opinioni dei cittadini sulla riqualificazione.
L’esigenza di conoscere e la volontà di avvicinarsi ai problemi sociali e alle risorse de “Le Fornaci” ci ha guidato nell’intraprendere un’attività di Ricognizione Sociale nel quartiere, denominata: “Il quartiere...chiediamolo ai Fornacini” (vedi allegato).
L'ingresso nel quartiere è stato lento e graduale nel rispetto dei tempi e della delicata fase di avvicinamento delle azioni previste dal CdQ.
L’abbattimento di tre palazzine, previsto dal CdQ, per la realizzazione di una piazza, ha necessitato un attento e delicato lavoro con le 21 famiglie interessate dalla mobilità, da una parte, per accompagnarle in questo difficile momento e , dall’altra, per identificare e soddisfare le loro esigenze abitative. L’attenzione alle relazioni è stata costante in ogni fase della mobilità. Si è trattato di contenere il disagio delle famiglie coinvolte dalla mobilità e favorire la ricerca della soluzione più idonea e consona alle necessità espresse.
L’attività del Laboratorio di Quartiere nel 2008, quindi, è stata caratterizzata prevalentemente dall'accompagnamento e coordinamento della mobilità forzosa delle 21 famiglie verso gli appartamenti della Nuova Certosa in Via Gentile e verso altri appartamenti di edilizia residenziale pubblica messi a disposizione dal Comune di Pistoia in altre zone della città.
Le fasi di questo lavoro sono state la pianificazione e attuazione della mobilità e la cura degli aspetti relazionali della mobilità.
Per individuare una procedura efficace di gestione del lavoro e una modalità il più possibile coordinata tra tutti i vari soggetti interessati, e così spostare con successo queste famiglie è stato fondamentale il lavoro di un Tavolo Tecnico in stretto accordo con gli Assessori all’Urbanistica e ai Servizi Sociali del comune di Pistoia.
Nel 2009 si è conclusa la fase di mobilità e con l’inizio dei lavori di riqualificazione si è intrapresa un’attività di coinvolgimento dei cittadini sui lavori iniziati per non perdere il dialogo tra cittadini e amministrazione. Una serie di incontri pubblici tra cittadini, tecnici e amministratori hanno permesso di confrontarsi su alcune criticità e raccogliere opinioni e suggerimenti della gente.

 


Galleria


Riviste Issuu

Giornalino InfoFornaci 2010

Open publication - Free publishing - More pistoia