Formazione / Lavoro di comunita'

La comunità locale come contesto e come partner delle politiche giovanili

Pisa,  Febbraio - Marzo 2010
Percorso di formazione per la Società della Salute di Pisa, rivolto ad operatori che si occupano di politiche giovanili.

I giovani sono una componente importante della comunità locale.  Nessuno si sentirebbe di affermare il contrario. Occuparsi di loro, quindi, per promuovere il loro benessere, per prevenire o prendersi in carico il loro disagio, comporta necessariamente tenere conto  delle relazioni in cui questi sono inseriti e di conseguenza degli altri attori della comunità e delle loro connessioni.
Chi si occupa di politiche giovanili ha capito molto bene tutto questo e sempre più spesso si domanda cosa fare con l a comunità per occuparsi dei giovani, cosa fare e come fare perché la comunità nel suo insieme si responsabilizzi rispetto ai giovani, alle loro condizioni e ai loro problemi e alle loro aspirazioni.
La questione di come coinvolgere la comunità rispetto alle politiche giovanili è diventata dunque una questione importante per molti servizi, progetti, istituzioni.  Ma mentre la questione è molto sentita, gli strumenti e le competenze per realizzare questo compito – il coinvolgimento della comunità nelle sue varie componenti – non sono altrettanto diffusi.

Obiettivi

Il percorso di formazione si propone un duplice obiettivo:

  1. favorire l’incontro e il confronto fra soggetti diversi che si occupano dei giovani sullo stesso territorio  (nella stessa comunità) da prospettive e con mandati istituzionali diversi;
  2. fornire indicazioni e strumenti   da utilizzare per attivare coinvolgere la comunità rispetto alle politiche giovanili.


Articolazione e metodologia

Il percorso è articolato in 4 incontri di 5 ore ciascuno (orario presumibile 9 – 14). Gli incontri non dovranno essere troppo distanziati nel tempo.  La metodologia impiegata nella conduzione degli incontri prevede il coinvolgimento dei partecipanti e la valorizzazione della loro esperienza come risorsa per l’apprendimento.

Primo incontro
Attori, interventi e servizi nel campo delle politiche giovanili
Obiettivo dell’incontro è creare un’occasione di comunicazione trasversale che permetta a tutti di entrare in contatto con la complessità degli interventi rivolti ai giovani e di ascoltarsi nelle reciproche esperienze. I diversi partecipanti, facendo riferimento al servizio a cui appartengono,  vengono invitati a rispondere alle seguenti domande:
Chi siamo?
Cosa ci guida nel nostro lavoro con i giovani?
Da quale prospettiva osserviamo i giovani, la loro condizione, il loro disagio e le loro risorse ?
Per quale aspetto la comunità per noi può essere una risorsa e per quale aspetto può essere un problema ?
Di chi abbiamo bisogno per svolgere bene il nostro lavoro?
 
Secondo incontro
Coinvolgere la comunità sulle politiche giovanili:  cosa fare?
Presentazione di tre esperienze  significative nel coinvolgimento della comunità rispetto alle problematiche giovanili
Discussione con i testimoni invitati

Terzo incontro
Dalle esperienze presentate ai criteri e alle linee guida per coinvolgere la comunità
Come identificare e ascoltare i soggetti interessati ai giovani e le conoscer le loro motivazioni
Identificare chi non è interessato, ma che potrebbe esserlo se opportunamente coinvolto
Comprendere come i giovani possano essere risorsa per coinvolgere la comunità e attivarli

Quarto incontro
Organizzarsi e comunicare per coinvolgere
Costruire una comunicazione che passa attraverso le relazioni, che valorizzi i contesti micro, la quotidianità e la continuità
Capire ciò che sta a cuore alla gente e partire da lì
Favorire la nascita di un’organizzazione di comunità

Partecipanti
Il percorso è rivolto a tutti gli operatori che si occupano di interventi rivolti ai giovani sul territorio di competenza della SdS di Pisa. Per garantire un adeguato spazio di partecipazione a tutti, il gruppo non dovrà essere troppo numeroso.

 

 


Allegati