Formazione / Ricerca

La ricerca qualitativa e le analisi del contenuto computer assistite con ATLAS.ti - 30 crediti ECM

Si prevede l'attivazione di un prossimo corso.

Corso base 

Il corso intende fornire un’introduzione alla ricerca qualitativa con particolare riferimento alle applicazioni e alle implicazioni per l’ambito sanitario. Si affronteranno le principali questioni di ordine epistemologico e metodologico al fine di costruire un ponte verso l’acquisizione di una competenza tecnica sull’uso del software a supporto della ricerca qualitativa.
Si punterà a delineare un’ampia panoramica teorico-applicativa delle principali fasi e delle funzioni, delle criticità e dei rischi e delle risorse disponibili per la gestione di analisi dei dati in formato di testo, immagini e audio-video e le coordiante provenienti da sistemi di posizionamento satellitare (Google Earth).
Particolare attenzione verrà dedicata alla rassegna dei principali problemi che si possono incontrare nella gestione dei progetti di analisi qualitative mediante ATLAS.ti.
Il corso si propone inoltre di avviare, facilitare e supportarne la creazione di reti di ricercatori e lo scambio di competenze. Tutte le fasi esercitative si svolgeranno in sottogruppi da 4-5 persone e saranno supervisionate da tutor esperti.

Per informazioni: info@martiniassociati.it 


Allegati